Soluzioni per Retail

Gruppo Fabbri fornisce diverse soluzioni per l’imballaggio e l’etichettatura nei supermercati, per i settori ortofrutta, carne, pesce, gastronomia e prodotti e da forno, dove l’offerta di alimenti pesati ed etichettati aiuta a ridurre l’attesa e a ottimizzare i tempi di attesa sempre più brevi dei clienti.

Nel settore della vendita al dettaglio, l’imballaggio alimentare è un’attività che richiede molto tempo, spazio e risorse: per questo motivo la scelta di uno strumento integrato per eseguire tutte le operazioni con un’unica macchina e con un solo operatore semplifica notevolmente il processo, ottimizza il tempo necessario e consente ai dipendenti di concentrarsi maggiormente sul cliente.

Le operazioni di confezionamento degli alimenti vengono solitamente eseguite nel retro del punto vendita e comprendono:

Pesatura

Avvolgimento

Etichettatura

Elixa

Gruppo Fabbri propone sistemi di confezionamento con film stretch, per presentare al pubblico prodotti freschi già pesati, confezionati ed etichettati.

Elixa sono le avvolgitrici stretch automatiche e compatte per il confezionamento nel punto vendita, funzionanti con film di un’unica fascia, indipendentemente dal formato del vassoio, e integrabili con i più noti sistemi di peso-prezzatura, per fornire una soluzione completa e integrata.

Automac

Per i punti vendita che richiedono maggiori volumi produttivi, poi, sono disponibili soluzioni a media-alta produttività comeAutomac Dual, Automac Industrial, Automac Ultra, Automac 40, Automac 55 Più, Automac 75 e Automac 95 equipaggiabili con due porta-bobine per produrre con maggiore continuità o per utilizzare differenti tipi di film.

Avvolgitrici Automatiche Elixa

Avvolgitrici Integrate “Fabbri/Bizerba”

Avvolgitrici Automatiche Automac

Film / Lari Trio e Magic 2.0

La possibilità di raggiungere una shelf-life dell’alimento più lunga attraverso il processo di confezionamento è sempre più riconosciuta come un’esigenza, soprattutto nel mercato odierno. Il vantaggio per il punto vendita è evidente: mantenendo stabile la qualità del cibo, può gestire meglio la produzione e ridurre gli sprechi. Il raggiungimento di questo obiettivo rappresenta un vantaggio anche per i consumatori finali, che così possono gestire meglio gli acquisti, non dovendo consumare a troppo breve termine i prodotti acquistati.

Gruppo Fabbri ha pertanto sviluppato soluzioni per il confezionamento in termosigillatura, utilizzato tipicamente nei reparti gastronomia, e per il confezionamento in atmosfera protettiva (MAP), in grado di produrre un imballo capace di aumentare considerevolmente la shelf-life del prodotto alimentare e utilizzato tipicamente nei reparti carne, pesce e proteine vegetali:

Termosigillatrici con o senza atmosfera modificata, con soluzioni appositamente sviluppate per evitare il cambio stampo

Lari

Trio

Magic 2.0

Film Stretch

Film Barriera

Film Biobased e compostabile

Software

In ambito retail, anche il software rappresenta un elemento fondamentale: è essenziale avere un sistema informatico per la gestione degli articoli venduti, dalla loro entrata nella filiale, fino alla vendita. Il sistema deve essere capace di supportare tutte le attività legate alla gestione dei lotti (pesate, tracciabilità), della vendita articoli (identificazione, classe d’appartenenza), all’interfacciamento con i sistemi di pesatura e con i software per la gestione degli articoli (prezzi, offerte, scontrini) già esistente.

FGInstore Software è la soluzione offerta da Gruppo Fabbri per la facile integrazione all’interno dei punti vendita con sistemi già definiti. Il software è personalizzabile e può essere esteso tramite funzionalità customizzate e dedicate, quali ad esempio:

Configurazione personalizzata del pannello operatore: il pannello utente può essere personalizzato, raggruppando le categorie degli articoli o creando regole e vincoli per la tracciabilità, le scadenze o altro

Scambio dati (accesso diretto a database, file di scambio dati) con software per la gestione delle caratteristiche degli articoli (prezzi, sconti ecc.) o della loro tracciabilità

Scambio dati con sistemi di peso-prezzatura esistenti

FGInstore Software può essere quindi usato su livelli differenti, in maniera più o meno spinta, dalla semplice personalizzazione dell’interfaccia utente fino alla gestione centralizzata del punto vendita.

Software per lo scambio di dati da dispositivi, quali bilance, scanner, etichettatrici digitali o da software di gestione dei dati come quelli sulla tracciabilità o sul prodotto.

FGInstore Software