Il confezionamento alimentare in ambito industriale è strettamente legato alle esigenze di ottimizzazione della produzione, con cadenze elevate e linee efficienti, e alla richiesta di produrre imballaggi del più alto livello di qualità e sicurezza per qualsiasi tipo di esigenza, proteggendo e valorizzando il prodotto per evitare che lo stesso possa diventare anzitempo un rifiuto. I centri dedicati alla produzione e al confezionamento alimentare consentono quindi di aumentare l’efficienza produttiva, di tagliare i costi di distribuzione e, soprattutto, di ridurre gli sprechi di cibo.
Soluzioni per l’Industria
Confezionamento con film estensibile
Gruppo Fabbri offre soluzioni ad alta produttività per il confezionamento con film estensibile: le nostre macchine industriali sono apprezzate per la loro affidabilità anche in condizioni operative estreme. Le loro ottime prestazioni e la notevole flessibilità di layout le rendono ideali per il confezionamento estensibile di prodotti freschi in vassoio, come carne, pollame, frutta, verdura, formaggi, pesce e altri alimenti come pane, pizze, focacce e prodotti di pasticceria. Queste confezionatrici consentono di utilizzare film con stampa personalizzata in base alle esigenze del cliente: Gruppo Fabbri offre questo servizio utilizzando macchine per la stampa di film estensibile e centratrici di stampa, con l’obiettivo di evidenziare il marchio del cliente e attirare l’attenzione dei consumatori sul prodotto.
Per la piccola e media industria Gruppo Fabbri ha ideato le soluzioni Elixa in versione sia standard che integrata con sistemi di peso-prezzatura-etichettatura Bizerba, che sfruttano il vantaggio della bobina singola e del riconoscimento automatico del vassoio per fornire un layout compatto e produttività continue, senza cambi formato. Inoltre, l’utilizzo di un sistema integrato di confezionamento ed etichettatura consente di rispondere alle richieste dei retailer, grazie all’etichettatura a peso variabile, e dell’industria, grazie all’etichettatura a peso fisso e al controllo dell’etichettatura per fasce di peso.
I produttori di alimenti cercano anche nuovi metodi per estendere la durata di conservazione dei prodotti, senza alterarne le proprietà fisiche o chimiche degli alimenti e senza aggiungere ingredienti non naturali. Il confezionamento in atmosfera modificata (MAP – Modified Atmosphere Packaging) con macchine termosigillatrici rappresenta il modo ideale per conseguire questo obiettivo.
Gruppo Fabbri dispone di una linea di soluzioni di confezionamento in termosigillatura, con o senza MAP, specifiche per applicazione. L’esperienza acquisita nei diversi settori è essenziale per proporre linee complete, che includono l’alimentazione e soprattutto il dosaggio del prodotto nel contenitore.