La varietà fra i formaggi in commercio è molto elevata e, a seconda della loro composizione e consistenza, anche la lunghezza della loro vita a scaffale può cambiare. Un produttore esperto saprà consigliare la modalità e il sistema di confezionamento più adatti per proteggere e preservare la freschezza e le proprietà nutrizionali e organolettiche di ciascun tipo di prodotto.
Il packaging alimentare per i formaggi
Grazie alle innovative tecnologie impiegate, Gruppo Fabbri garantisce i migliori risultati anche nel confezionamento dei formaggi e dei prodotti lattiero- caseari
I formaggi possono essere a pasta dura, a pasta molle o erborinati.
Per il formaggio a pasta dura, il fattore limitante della shelf-life sono le muffe.
Per i formaggi freschi a pasta molle, la conservabilità è influenzata dall’elevato valore di attività dell’acqua e dalla presenza di processi di deterioramento, anche qui principalmente portati avanti da muffe, lieviti e batteri.
Per i formaggi erborinati, infine, bisognerà calcolare l’atmosfera presente nella confezione, in modo da preservare le muffe già presenti nel prodotto.
Nella scelta del packaging alimentare di prodotti come i formaggi, bisogna considerare i fattori che ne influenzano la consistenza, la deperibilità e la freschezza. Per definire la migliore soluzione di packaging, si deve trovare la miglior performance di confezionamento che comprende l’uso fi film e macchine dedicati
Gruppo Fabbri può garantire ai clienti e ai consumatori la certezza di un prodotto fresco, sicuro e di alta qualità tramite il confezionamento sia in stretch, sia in atmosfera protettiva: