SAN HÀ FOODS & FABBRI GROUP: INSIEME PER UN BUSINESS DI SUCCESSO
IL PROBLEMA: Quando il confezionamento manuale non sostiene più i ritmi…
In Vietnam, il marchio “San Hà” identifica, fra gli altri, polli e anatre confezionati e in vendita nella maggior parte dei supermercati.
All’inizio del 2015, San Hà Foods era un’impresa tradizionale a conduzione familiare di medie dimensioni, situata nella periferia di Ho Chi Minh City, con un discreto sistema di confezionamento manuale, che produceva circa 5 milioni di confezioni/anno.
Tuttavia, un rapido aumento del business stava mettendo l’Azienda – in quel momento al limite della propria capacità – chiaramente in difficoltà: l’intero sistema di confezionamento necessitava di essere rivisto e potenziato rapidamente.
LA SOLUZIONE: …datti una mano e passa all’automatico!
In quel periodo San Hà Foods registrava un turnover max. di 30 persone distribuite in 2 turni su 20 postazioni di confezionamento manuale, raggiungendo così una produttività massima di 3.400 vassoi/h.
Nel corso di un preliminare periodo di verifica da parte del rivenditore locale di Gruppo Fabbri, FPT, l’Azienda concordò sulla necessità di migliorare l’efficienza del proprio sistema di confezionamento attraverso l’automazione.
Ciò avrebbe significato:
– L’acquisto di un’avvolgitrice automatica, nuova e veloce
– La revisione delle attuali procedure di confezionamento
– Una nuova organizzazione della sala di confezionamento
– Un’iniziale necessità di supporto tecnico locale e di formazione del personale sulla nuova linea automatica
La soluzione a tutto ciò fu Automac 55 Più, l’avvolgitrice automatica di classe superiore prodotta da Gruppo Fabbri, combinata con un servizio di assistenza pre- e post-vendita costante, competente ed estremamente proattivo da parte del rivenditore locale FPT.
In breve:
– Gennaio 2015: primi incontri con il Cliente e gestione della sua richiesta
– Marzo 2015: FPT offre a San Hà Foods un’Automac 55 Più in prova
– Aprile 2015: soddisfatta dei risultati del field test, San Hà Foods ordina la macchina
– Oggi: Automac 55 Più lavora a un ritmo di 45 ppm, con l’ausilio di soli 4 operatori totali, con il vantaggio di un più elevato livello di produttività e una più agevole gestione delle Risorse Umane per San Hà Foods
– Entro fine 2016: consegna di altre 2 Automac 55 Più aggiuntive
VIDEO
CRESCITA DEL FATTURATO: QUESTA È LA RICOMPENSA PER CHI OSA
Intervista al Sig. Giang – Vice Direttore Generale San Ha Foods
Qual è la ragione principale che vi ha spinti a preferire un’avvolgitrice automatica?
Il sistema manuale presenta molti vantaggi ma anche molti svantaggi: tutto dipende dalle dimensioni del tuo business.
Alle aziende di piccole dimensioni i sistemi manuali possono effettivamente offrire un investimento a basso costo, facile da reperire, manutenere e utilizzare. Imprese di medie dimensioni come la nostra, invece, badano più all’efficienza, ai costi e al risparmio sulla forza lavoro. In questo contesto il sistema manuale perde di senso. Per la nostra capacità produttiva, abbiamo bisogno di almeno 20 avvolgitrici automatiche e 30 addetti: considerando le problematiche legate alla gestione del personale, per noi diventa quindi preferibile investire in un sistema automatico.
Perché Gruppo Fabbri e non altri?
Abbiamo provato anche altri produttori di macchine per l’imballaggio, ma, contrariamente a Gruppo Fabbri, con loro non abbiamo trovato risposta alle nostre esigenze.
Per esempio, abbiamo testato i sacchi termoretraibili, ma quel tipo di macchina non ci soddisfa.
Anche il servizio post-vendita per noi è fondamentale: il rivenditore locale di Gruppo Fabbri ha fatto un ottimo lavoro qui, prendendosi proprio cura di noi!
Quali sono stati i problemi o i dubbi da chiarire prima di prendere la decisione finale?
Il nostro dubbio maggiore era questo: chi ci seguirà in caso di guasto della macchina?
FPT non ripara solo le macchine, ma è anche in grado di consigliarci su come sfruttarle al meglio.
Che elementi può citare a dimostrazione di come Automac 55 Più di Gruppo Fabbri abbia inciso positivamente sul vostro business?
Il prodotto confezionato ha un aspetto migliore, è più bello, pulito e ordinato rispetto a quello proveniente da una macchina ad avvolgimento manuale.
Anche se una macchina automatica rappresenta un investimento maggiore, considerando i risparmi sul costo del lavoro e sui problemi di gestione del personale, ne vale comunque la pena.
INFO
– Per maggiori info su San Hà Foods: http://sanha.vn/en/
– Per contattare FPT: tan@fpt-asia.vn
– Per contattare Gruppo Fabbri o richiedere un’offerta personalizzata: sales@gruppofabbri.com