Ricerca e sviluppo per l’innovazione tecnologica del packaging
Sperimentare, progettare e garantire: l’evoluzione della freschezza segue da sempre una direzione precisa. Gruppo Fabbri si distingue nella ricerca della sinergia tra macchine e film ed è l’unica azienda del settore a produrre sia le confezionatrici, sia le pellicole alimentari.
Investe circa il 5% del proprio fatturato annuo in Ricerca e Sviluppo al fine di produrre macchine confezionatrici e film alimentari a sempre maggiore efficienza e sostenibilità, garantendo costantemente elevati standard di qualità produttiva.
Sperimentare, progettare e garantire.
L’evoluzione della freschezza segue da sempre una direzione precisa.
Minimo l’impatto ambientale
Il team Fabbri dedicato alla Ricerca e Sviluppo è impegnato nello studio di soluzioni di confezionamento, formati e materiali che consentano di contenere al minimo l’impatto ambientale dei prodotti sia durante l’impiego, sia a fine vita cercando di:
- Ridurre la quantità di materiale utilizzato per le confezioni
- Ridurre i formati macchinabili sfruttando le specifiche caratteristiche di estensibilità delle pellicole
- Ridurre il consumo di gas tecnici per il confezionamento in atmosfera protettiva
- Utilizzare materiali che facilitino una corretta riciclabilità, compatibilmente con i sistemi di raccolta differenziata
Gruppo Fabbri ha inoltre ottenuto risultati eccellenti nella riduzione dei consumi idrici associati ai processi produttivi e nella riduzione degli scarti di processo, la cui quasi totalità è destinata al riutilizzo interno o al recupero esterno.
Qualità e Sicurezza
Gruppo Fabbri migliora la qualità e la sicurezza dei propri prodotti anche attraverso:
1. Il costante confronto con le autorità di riferimento nel settore
2. L’acquisizione e la valorizzazione delle competenze
3. La progressiva introduzione delle tecnologie più idonee a perseguire i necessari obiettivi di soddisfazione del proprio cliente e del consumatore finale.
Meritano una menzione, fra i nostri successi più recenti, la pellicola certificata compostabile Nature Fresh e le avvolgitrici Automac della famiglia Fabbri Hybrid, premiate con il prestigioso premio “Oscar dell’Imballaggio-Best Packaging” quale migliore innovazione tecnologica del 2020.
Gruppo Fabbri ha inoltre ottenuto risultati eccellenti per quanto riguarda la riduzione dei consumi idrici associati ai processi produttivi, nonché alla riduzione dei propri scarti di processo, la cui quasi totalità è destinata al riutilizzo interno o al recupero esterno.