Gruppo Fabbri fornisce linee personalizzate per la farcitura e il confezionamento di lasagne, cannelloni e parmigiana in sola termosigillatura, in atmosfera modificata o in teglie di alluminio con coperchio preformato e crimpato.
Linee di farcitura e confezionamento lasagne, cannelloni, parmigiana
Queste linee, a marchio CAVECO, sono composte da:
A completamento del sistema di confezionamento siamo anche in grado di fornire i componenti classici del fine linea, quali ad esempio peso-prezzatrici, etichettatrici ecc.
La linea è in grado di gestire vassoi e vaschette in tutti i più attuali materiali ecologici per il confezionamento e può facilmente adattarsi a teglie e vassoi di forme differenti. La lunga sezione dell’alimentazione permette l’installazione di dosatori dedicati a un singolo ingrediente per volta.
Nello specifico, la linea per la preparazione e il confezionamento di lasagne e cannelloni è caratterizzata da un’estrema flessibilità e può confezionare il prodotto con ingredienti differenti, sia in teglia, sia in vassoio.
Questo tipo di linea può trattare la sfoglia fresca, secca o surgelata in mono via e doppia via ed esegue generalmente le seguenti operazioni in maniera automatizzata:
– Disimpilaggio vaschette su giostra o in linea
– Caricamento sfoglia
– Dosaggio besciamella e pomodoro in due stadi oppure mixati, a seconda della ricetta del cliente
– Dosaggio formaggi grattugiati
– Dosaggio formaggi molli (quali ad esempio mozzarella)
– Dosaggio verdure o condimenti
– Formatura cannelloni da fogli di pasta fresca
– Farcitura in continuo dei cannelloni
– Taglio ad alta precisione dei cannelloni
– Confezionamento con chiusura da bobina fustellata
– Confezionamento da coperchio preformato
– Confezionamento senza produzione di sfridi (molto usato nella ristorazione collettiva)
I diversi dosatori installati sulla linea sono in grado di gestire alimenti solidi (pomodori, formaggi grattugiati) e liquidi (salse, besciamella) e sono dimensionati appositamente per evitare i cosiddetti “colli di bottiglia” nel dosaggio di un elemento particolare.
Anche per il caricamento della sfoglia o per la formatura dei cannelloni vengono utilizzati dei sistemi automatici.
La stessa linea può anche essere convertita all’utilizzo di vassoi in alluminio con coperchio crimpato, ideali per lasagne o cannelloni congelati da inserire direttamente in forno. In questo caso, al posto di una termosaldatrice troveremo un applicatore di coperchi preformati e un’aggraffatrice.
Il vantaggio di una linea automatica è che permette di ottimizzare il numero di operatori dedicati, mentre una linea di produzione composta dalla sola termosigillatrice utilizzerebbe necessariamente più persone per turno per raggiungere la stessa produttività.
A completamento dell’offerta, Gruppo Fabbri fornisce anche film barriera per il confezionamento in termosigillatura oppure MAP, assistenza in fase di installazione, servizio di manutenzione sia ordinario che straordinario e ricambistica.